schnuppy.ch: Il Rotary sostiene la ricerca della professione giusta per ognuno
domenica 5 gennaio 2025
Marcel Lüthi, Berufsdienstverantwortlicher RC Dielsdorf
Il Rotary Club Dielsdorf si è fatto attore e promotore di un’iniziativa per creare una piattaforma che consenta a tutti i giovani di identificare il loro futuro percorso professionale: schnuppy.ch.
Evitare frustrazioni tramite una piattaforma intuitiva
Schnuppy.ch aiuta i giovani a cercare e trovare posti di lavoro in prova al fine di identificare la loro futura professione. Il tool pubblica le occasioni di lavoro in prova presenti in una determinata località. Grazie a una programmazione efficiente si evitano annunci inconsistenti e rinunce per malintesi; con il coinvolgimento dei genitori e delle scuole, il livello degli annunci viene costantemente migliorato. Con pochi click le aziende possono immettere le richieste e in seguito annunciare il loro accordo o il loro rifiuto; un processore automatico coordina l’attività del sito.
Nella fase di ricerca sovente c’è un freno inibitore che funge da barriera fra le parti interessate. Un’elevata e reciproca comprensione è senz’altro fautrice di fiducia e di successo, specialmente per chi si trova all’inizio di un’attività lavorativa.
Per quale ragione ci si è orientati verso schnuppy.ch?
Nell’ambito di un progetto di collaborazione ROKJ/Rotary con la Scuola secondaria di Regensdorf, nel 2015 siamo stati sollecitati a fare qualcosa per migliorare le condizioni di ricerca di un posto di lavoro in prova.
Oggi le banche dati per posti in prova si basano soprattutto su elementi relativi ad apprendisti, spesso immessi dalle ditte che ne sono alla ricerca. Ciò si addice poco alla casistica dei posti di lavoro di breve durata / in prova. In questa dimensione il giovane interessato deve dapprima specificare la sua disponibilità, un fattore che richiede una certa organizzazione in termini di tempo e che talvolta risulta creare imbarazzo.
schnuppy.ch è una piattaforma che facilita la ricerca di un lavoro di prova per i giovani
Per il datore di lavoro la mancanza di trasparenza e di disponibilità si traduce talvolta in un vero e proprio bombardamento di richieste rivolte verso certe professioni, a scapito di altre che vengono snobbate. I numerosi rifiuti comportano tempo e costi per le aziende e spesso una mancata risposta comporta per il richiedente una buona dose di comprensibile frustrazione.
Nel 2016 il Rotary Club Dielsdorf organizzò un Workshop al quale parteciparono 50 interessati provenienti dall’intero Distretto. Hanno analizzato i lati positivi allora presenti, cosa funzionava o meno e cosa era necessario fare per ottenere un risultato migliore di ciò che esisteva. Sulla base del risultato di questa analisi e con la creazione di gruppi di lavoro, si avviò quindi la realizzazione di una piattaforma dedicata alla ricerca di posti di lavoro in prova.
La piattaforma è intuitiva e riduce al minimo gli ostacoli nella ricerca di un apprendistato di prova.
Il successo del tool è stato ottenuto grazie alla sua praticità e alle modifiche implementate costantemente
A causa della grande richiesta, nel 2020/21 è stata implementata una nuova e più grande banca dati, che raggiunge ora tramite il sito schnuppy.ch l’intera area “Zürcher Unterland” e la città di Zurigo. Avendo questa dimensione superato le capacità del RC Dielsdorf, si è ritenuto opportuno creare l’associazione schnuppy.ch, che oggi è diventata una organizzazione senza scopo di lucro, indipendente e responsabile per uno svolgimento ottimale dell’attività che si prefigge. Ciò si ottiene anche con una particolare attenzione verso il finanziamento della banca dati. Alcuni membri del RC Dielsdorf fanno parte del comitato dell’Associazione schnuppy.ch
Diffusione di schnuppy.ch nel nord della Svizzera
Nel 2022/23 i Cantoni Zurigo e Turgovia sono stati inclusi nel progetto. Per assicurare un futuro alla piattaforma necessita che questa abbia una massa critica sufficiente, a tale proposito durante una riunione tenutasi nel 2023 si decise di allargare l’attività di schnuppy.ch a tutta l’area svizzero tedesca entro il 2026.
Nel 2023/24 sono stati ripresi i Distretti confinanti dei Cantoni di Argovia e San Gallo. I dati trattati riguardano finora più di 38.000 annunci. Quest’anno verranno interamente inclusi i Cantoni Argovia assieme a Sciaffusa, Zugo e parti del Canton Svitto.
Il legame locale
Per ottenere successo in una nuova regione si necessita il consenso e la collaborazione da parte della rete locale, composta da aziende, scuole, autorità e associazioni. Idealmente anche le organizzazioni esistenti possono contribuire dando un proprio supporto; in questo ambito si pensa particolarmente a coloro che già dispongono di un rapporto con le scuole e con gli ambiti economici. Costoro potrebbero dare una mano nell’introduzione di schnuppy.ch. A questi si aggiungono naturalmente i Rotary Clubs e le Associazioni di categoria.
In quale modo il Rotary può dare una mano
E’innegabile la bontà di un progetto che si prefigge di aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo professionale. Ecco alcuni spunti praticabili dai Clubs o dai suoi membri singolarmente:
- Convincere le aziende ad unirsi al progetto
- Aprire le porte alle Autorità scolastiche, direzioni scolastiche, associazioni di categoria, ecc.
- Aprire le porte alle Autorità cantonali, Associazioni, Fondazioni
- Collaborare con il Consiglio Direttivo di schnuppy.ch per dare un aiuto
Contatto
Marcel Lüthi, responsabile dell’azione professionale del RC Dielsdorf: marcel.luethi@schnuppy.ch, 079 264 96 76
Informazioni su schnuppy.ch